Projects

Projects

Molecola è un concept di packaging design pensato per un nuovo brand di acque minerali in bottiglia, rivolto principalmente al mercato Medio Orientale.
Lo svillupo dell’etichetta e dell’identity ha come tema iniziale l’unione visiva di due elementi principali legati all’acqua: la sua rappresentazione molecolare e il rapporto con il DNA umano. Il risultato è un pattern grafico che oltre a stabilire l’identity del prodotto, sfrutta il proprio peso visivo, specialmente i propri spazi vuoti, per determinare in un gioco ottico entrambi gli elementi di partenza, un pattern formato da molecole di H2O che nel conempo traccia lo schema di un’elica, elemento universalmente riconosciuto per la raffigurazione del DNA.

Dato ciò come elemento centrale della composizione tutto il resto delle informazioni è distribuito in un template dal peso secondario, con accento particolare alla composizione biochimica dell’acqua.

La Variante Sparkling condivide del tutto il template generale con l’unica variante cromatica di una tinta blu ricavata da un minerale utilizzato nelle culture nomadi dello yemen.

Considerando il target di riferimento, sia geografico che socio-culturale, la composizione è pensata anche per coniugarsi con la tradizione, tipicamente Islamica, che vuole l’impossibilità di rappresentazione di figure sacre, in favore di composizioni astratte, motivi, arabesques.

Packaging box secondario da sei pezzi